Seguici su Facebook!

Cos’è il pap-test

21 febbraio 2013
1
Cos’è il pap-test

Il Pap-test è un esame citologico del secreto vaginale, consiste nel prelievo di alcune cellule a livello del collo dell’utero.

E’ un esame quindi rapido e indolore.

Oltre alla diagnosi di lesioni cancerose o precancerose, il Pap test può dare una prima indicazione sull’equilibrio ormonale del soggetto, in quanto i diversi ormoni sessuali (progesterone, estrogeni e androgeni) alterano in modo caratteristico le proporzioni tra le cellule che compongono i diversi strati dell’epitelio.

In secondo luogo l’esame rivela la presenza di infezioni batteriche o virali oppure l’esistenza di una micosi.

Il Pap-test consiste nel prelievo di alcune cellule a livello del collo dell’utero.

In occasione della visita ginecologica, dopo l’applicazione dello speculum, il prelievo viene eseguito mediante una spatolina che delicatamente asporta delle cellule dal collo dell’utero.

Il prelievo deve essere sia esocervicale (mediante la spatola di Ayre), sia endocervicale attraverso una differente spatolina (citobrush).

I due prelievi vengono strisciati su due vetrini separati o su un unico vetrino in due segmenti diversi e fissati con apposito spray. La colorazione e la lettura del vetrino sarà competenza di un laboratorio analisi.

Quando

E’ preferibile eseguire il Pap-test in fase pre-ovulatoria (prima metà del ciclo), in assenza di sanguinamenti.

Perché

è un esame di fondamentale importanza per diagnosticare eventuali processi infiammatori e/o infettivi, patologie displastiche o neoplastiche.

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>