Seguici su Facebook!

Cos’è il sagù

28 maggio 2013
Cos’è il sagù

Sono sicura che questo alimento tanto importante per alcune povere popolazioni non lo avete mai sentito, eppure io l’ho scovato in un negozietto di prodotti biologici e devo dire che nonostante il suo sapore un po’ sciapito molto simile a quello della tapioca, non è affatto male.

Il sago o sagù in realtà è un amido estratto dal midollo di diverse specie di palma appartenenti al genere Metroxylon, Cycas e Phoenix. Il sago è un alimento di base per le popolazioni di pianura della Nuova Guinea e dell’arcipelago delle Molucche.

È tradizionalmente cucinato e mangiato in varie forme, come ad esempio in palline, miscelato con acqua bollente per formare una pasta, oppure come una frittella.

Il sago assomiglia a molti altri amidi, e sia il sago che la tapioca sono prodotti commercialmente in forma di “perle”, simili fra loro in apparenza, che possono essere usati invariabilmente in alcuni piatti.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Irena

    13 luglio 2017 at 22:34

    Per un diabetico sagu e buono