Seguici su Facebook!

Cosè IOT?

18 marzo 2016
Cosè IOT?

Tranquilli non è una nuova parolaccia, Iot è l’acronimo di Internet of Things, che letteralmente tradotto si legge Internet degli oggetti, ed è da considerarsi come una evoluzione dell’uso della Rete.

Una ricerca statunitense ha evidenziato proprio che l’ 87% di noi beneficia tutti i giorni di apparecchiature che sfruttano la tecnologia Iot, senza però conoscerne l’esistenza.

Si tratta di tutti quei dispositivi diversi dai computer, connessi a Internet: possono essere sensori per il fitness, radio, impianti di climatizzazione, ma anche elettrodomestici, orologi, telecamere; qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi.

Per essere connesso una “thing” (un oggetto), deve rispettare due caratteristiche: avere indirizzo IP che ne consente l’identificazione sulla Rete e la capacità di interagire con i dati senza che abbia bisogno dell’intervento umano.

Perchè è proprio a questo che serve Iot, nasce per semplificarci la vita, dandoci accesso a informazioni e nozioni a noi sconosciute, raccogliendo dati senza che noi li cerchiamo; e migliorandoci la vita e delle volte facendoci anche risparmiare.

Prevpagina 1 di 3Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *