Seguici su Facebook!

Cos’è la canihua

11 aprile 2017
Cos’è la canihua

Sono stati definiti i semi salva mondo… sono l’amaranto, la quinoa di cui vi ho già parlato, e il terzo è la canihua, ancora poco conosciuto in Italia ma molto diffuso nei paesi andini, ma ho già cominciato a vederla esposta nei negozi biologici.

Canihua o Canihua è un grano abbastanza diffuso negli altopiani del Perù. Si tratta di una pianta che cresce a 4.200 metri sul livello del mare e la sua coltivazione è possibile in condizioni climatiche avverse, senza ricorrere a erbicidi e pesticidi.

Dalla pianta di canihua vengono raccolti i semi presenti nelle sue spighe, i semi sono molto scuri e hanno fondamentali potenzialità nutritive per il nostro corpo. L’importanza di questo grano è dovuto principalmente al suo alto contenuto di proteine ​​(15.23%),calcio, magnesio, ferro, vitamina E fosforo e una gran quantità di aminoacidi essenziali , essendo un alimento versatile ed energico può essere un ottima variante in cucina, a differenza della quinoa il suo utilizzo è più immediato, non contenendo saponine il prodotto è pronto all’uso e non va sciacquato prima della cottura.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *