Seguici su Facebook!

Cos’è la Cassonade

17 gennaio 2014
Cos’è la Cassonade

Ormai non è più così improbabile imbattersi in un programma di cucina anzi direi che le idee non possono certo mancare ma è anche vero che non si finisce mai di imparare nemmeno in cucina. Ieri sono stata calamitata come una ago di bussola su un prodotto di cui non avevo mai sentito parlare la Cassonade.

La ricetta in questione erano dei biscotti tipici belgi chiamati Speculaas. Ma veniamo alla nostra Cassonade, si tratta di un particolare zucchero, la composizione particolare di questo zucchero è frutto di 150 anni di tradizione e di esperienza. Graeffe, questo sarebbe il nome ufficiale di questo particolare zucchero che è poi il cognome di un piccolo imprenditore di origine tedesca che inventò, a Bruxelles, il procedimento col quale ottenere la cassonade. Praticamente questo zucchero è ottenuta dalla cristalizzazione di diversi sciroppi messi insieme. E questa è la storia belga!

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Fiammetta

    13 dicembre 2016 at 11:42

    Pane e burro e cassonade, … un ricordo della mia infanzia!!!
    Finalmente qualcuno che non la confonde con lo zucchero di canna che è completamente diverso!!!