Seguici su Facebook!

Cos’è la castagna d’acqua

26 novembre 2013
Cos’è la castagna d’acqua

Non so se sono io che ignoro totalmente l’esistenza di alcuni cibi o se anche voi nel vedere o nel leggere o nel sentir parlare di certe prelibatezze, rimanete con la faccia da punto di domanda.

Qualche giorno fa durante una gita a raccogliere castagne ho sentito una signora che diceva alle sue amiche:  “L’estate prossima vi porto a castagne d’acqua!”… credevo di non aver capito bene e invece oggi vi svelo un nuovo cos’è… che sono troppo sicura ignorate anche voi … la castagna d’acqua !!!!

La castagna d’acqua (vero nome è Trapa natans) è una pianta acquatica, galleggiante originaria dell’Asia e tipica della zone lacustri.

In primavera produce fiorellini solitari di colore vario dal bianco al rosa intenso, che galleggiano al di sopra delle foglie simili alle ninfee. In estate ogni fiore diventa un frutto appunto la castagna d’acqua. Ha una forma e una consistenza simile a quella della tradizionale castagna, ma ha due buffi cornini, sembra quasi una trottola.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Virtual server

    25 dicembre 2016 at 11:29

    Pianta annua, acquatica. Si radica al fondo melmoso mediante radici avventizie o galleggia sull’acqua; fusto lungo sino a 2 metri.