Seguici su Facebook!

Cos’è l’epifania

3 gennaio 2017
Cos’è l’epifania

Arriva l’Epifania e tutte le feste si porterà via! Ma voi sapete qual è il significato di questa festa che si celebra il 6 di Gennaio. E’ una festività prettamente cristiana, che porta con sé tradizioni folcloristica ed un forte valore religioso. L’Epifania è legata, infatti, all’adorazione dei Re Magi che giunsero a Betlemme, dodici giorni dopo il Natale, con i doni per la nascita di Gesù Bambino seguendo la cometa.

L’origine di questa festa è antichissima, sembra risalga al II secolo d.C. Inizialmente ricordava il battesimo di Gesù, ed era celebrata sembra dalla setta degli gnostici basilidiani, che credevano che l’incarnazione di Cristo fosse avvenuta al suo battesimo, e non alla sua nascita. In seguito questa festa, una volta eliminati gli elementi gnostici, fu adottata dalla Chiesa Cristiana Orientale. Verso il IV secolo la festa si diffuse in occidente, e fu adottata dalla Chiesa di Roma nel V secolo.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *