Seguici su Facebook!

Cos’è un Loris Gracile

16 settembre 2013
Cos’è un Loris Gracile

Non vi fate ingannare dal suo aspetto perché questo animale, che a prima vista può sembrare timido e impaurito, in realtà è ghiotto del sangue e del cervello di piccoli vertebrati che caccia di notte. Non ci credete? Scoprite con noi cos’è un Loris Gracile

Stiamo parlando di un primate che appartiene alla famiglia Lorisidae e che è endemico dello Sri Lanka.
Il Lori gracile, il cui nome scientifico è Loris tardigradus, è un primate notturno di piccolissime dimensioni. Pensate che è lungo dai 17 ai 26 cm. e il suo peso varia dagli 85 ai 350 g.

Ha una pelliccia particolarmente fitta e soffice, di un colore bruno rossastro e sul muso ha una mascherina di un bruno più intenso, con una banda bianca che parte dalla fronte e arriva fino alla punta del musetto. Le sue zampe sono lunghe e sottili e le mani hanno un dito indice ben sviluppato più un pollice opponibile. Invece la testa è caratterizzata da occhietti rotondi particolarmente sporgenti e da piccole orecchie rotonde e senza peli. La coda c’è ma è praticamente inesistente.

E’ un primate notturno molto sociale in quanto  vive all’interno di piccoli gruppi formati da individui e giovani di entrambi i sessi.
Il Lori gracile è una specie monogama e le femmine, dopo un periodo di gestazione dai 166 ai 169 giorni, partorisce uno o due cuccioli, dei quali si prenderà poi cura fino al compimento del settimo mese.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Rosita

    17 settembre 2013 at 21:45

    Ahahah! Non ci credo! Mio fratello si chiama Lorenzo, detto Loris, e sta sempre male, pare che i microbi lo cerchino. Da domani sara’ un “Loris Gracile” Ahhahah!
    Giuro che lo obblico ha mettere quella foto come foto del profilo facebook!!! 🙂

    • Valentina

      18 settembre 2013 at 16:09

      Ciao Rosita! Sì direi che la foto di un Loris Gracile sul profilo Facebook di tuo fratello è d’obbligo! Tienici aggiornati se riesci a convincerlo! 😉

  2. Rosita

    17 settembre 2013 at 21:47

    … Opsss! Un “H” di troppo! 😀

  3. Lorenzo

    28 settembre 2013 at 19:43

    @Rosita: gia’ tuo fratello non se la passa bene, gli ci manca una sorella cosi’ simpatica….

    • Valentina

      30 settembre 2013 at 08:51

      Ma no Lorenz! Rosita ha solo un bel caratterino mi sa! D’altronde siamo donne no?! 😉

  4. Lorenzo

    30 settembre 2013 at 19:14

    Che siete donne me ne ero accorto. Da tempo mi sono anche reso conto di cosa questo voglia dire veramente! 😉