Seguici su Facebook!

Cos’è Brolo

7 febbraio 2017
Cos’è Brolo

Se non aveste tempo di andare fino a Aoshima (la famosa isola giapponese, piena di gatti), potreste pensare di fare una gita fuori porta in Italia, perché nel suo piccolo anche qui potrete trovare un’oasi per felini.

Molti conoscono Ciubiz, piccolo paese abitato da 5 persone e c.a. 30 gatti, ma non tutti hanno mai sentito parlare di Brolo, piccola frazione del comune di Nonio, in provincia di Udine, soprannominata negli anni il paese dei gatti.

Brolo è una tipica frazione piemontese, di per sé molto carina, si trova infatti a 420 metri d’altitudine, sopra la sponda del lago d’Orta, e per chi si spingesse a visitare questo paese non potrà non scontrarsi con un gatto, perché proprio questo felino è la mascotte di questo paese.

La storia del paese dei gatti nasce il 10 Ottobre 1756, quando Brolo chiese di staccarsi dalla parrocchia di Nonio, e diventare una parrocchia autonoma, Nonio non perse occasione per schernirli, fatto sta, che dopo diversi anni Brolo riuscì finalmente nel suo intento.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *