Ho letto questo romanzo quest’estate e lo consiglio vivamente, un romanzo intenso e pieno di passione, un viaggio nei sogni e nei desideri delle donne di oggi,alla conquista dell’indipendenza.
L’incontro di cinque donne una diversa dall’altra ma tutte con un unico desiderio, la voglia di cambiare e di ritrovare il coraggio di dare una svolta alla propria vita.
Nel cuore del barrio de las Letras, il quartiere più bohémien di Madrid, tra stradine pedonali e piazzette ombreggiate, proprio dove si narra che abbiano vissuto Cervantes e Lope de Vega, esiste una piccola oasi verde ricca di fascino e profumi: il Giardino dell’Angelo, il regno fiorito di Olivia.
Nel suo negozio, all’ombra di un olivo centenario, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. Tutte all’inizio lo fanno per gli altri, mai per sé: Victoria li compra per il suo amante segreto, Casandra per ostentarli in ufficio, Aurora per dipingerli, Gala per donarli alle clienti del suo showroom e l’ultima, Marina, per una persona che non c’è più.