Per spiegare che cos’è Dronestagram bisogna cominciare col dire che cos’è un drone. E’ un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, cioè un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo.
Il suo volo è controllato dal computer a bordo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.
Il loro utilizzo è ormai consolidato per usi militari e crescente anche per applicazioni civili, ad esempio in operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, per usi di sicurezza non militari, per sorveglianza di oleodotti, con finalità di telerilevamento e ricerca e, più in generale, in tutti i casi in cui tali sistemi possano consentire l’esecuzione di missioni “noiose, sporche e pericolose” spesso con costi minori rispetto ai velivoli tradizionali.
Da qui nasce il progetto Dronestagram l’Instagram dei droni. E’ una piattaforma che consente di condividere le foto scattate dai droni. Il suo ideatore James Bridle, usa Instagram e i suoi filtri per “svelare” i luoghi più belli e spettacolari del mondo.