Ogni anno c’è un solo evento che catalizza tutte le attenzioni degli appassionati di videogiochi è l’Electronic Entertainment Expo, (3 volte E) ed è forse la più grande ed importante fiera dell’intrattenimento digitale al mondo; che monopolizza tutte le home page di siti come IGN e società riguardanti videogiochi, PC, ma anche Film, musica fumetti e tecnologia.
E3 si tiene ogni anno a Los Angeles intorno a metà Giugno ed è nata a seguito della crescita esponenziale del mercato dei videogiochi e la sua rinnovata rilevanza nell’industria dell’intrattenimento, rendendo necessario un unico importante appuntamento che riassumesse tutti i più importanti argomenti che caratterizzano il mondo dei videogiochi.
Prima dell’ E3 gli appuntamenti erano al CES, due volte all’anno negli USA e ECTS di Londra, a cui veniva dedicata una piccola porzione al settore videogiochi, il digitale non veniva riconosciuto come potenziale.
Negli ultimi anni invece l’evento ha creato attorno a se una tale affluenza che i mesi che la precedono sono caratterizzati ormai dal vociare di possibilità novità, da notizie e comunicati stampa che introdurranno tutte le possibile novità.