Dove eravamo rimasti? … Che cosa succederà nel grande Anello dei bambini speciali di Miss Peregrine?
Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno “Speciale” dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra, e cacciatore di mostri terrificanti? Ancora nessuno lo sa…
L’unica cosa certa, è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi.
È qui, che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei “Bambini Speciali”: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo.
Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli, con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza; dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto fino adesso, per avventurarsi nel mondo reale.