Seguici su Facebook!

Cos’è il cane nudo

13 ottobre 2015
Cos’è il cane nudo

Non si tratta di un raptus di follia modaiola del suo padrone questo cucciolo che vedete nell’immagine è proprio così l’unico pelo che ha sul corpo è posizionato sul capo come una cresta di un qualche famoso calciatore!

Si chiama infatti cane nudo ed è una tipica razza che si trova perlopiù in sud America, precisamente in Messico e in Perù,, due regioni che hanno fatto di questa specie di cane un vero e proprio emblema.

In realtà i cani nudi sono semplicemente il frutto di mutazioni genetiche che hanno causato l’assenza (totale o parziale) del mantello di copertura.
Sono, purtroppo, razze molto difficili da allevare perché la mutazione che causa l’assenza di pelo è legata a un gene letale, che causa il riassorbimento fetale del 25% dei cuccioli.

L’assenza di pelo, che scientificamente si chiama tricodontodisplasia autosomica dominante, coinvolge altri aspetti come la dentatura, questa è quasi sempre incompleta e generalmente mancante di quasi tutti i premolari gli mancano le ciglia e la pelle è iperpigmentata presentano diverse macchie rosate sul corpo.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *