Seguici su Facebook!

Cos’è il cavalluccio marino

20 Agosto 2019
Cos’è il cavalluccio marino

Oggi non vogliamo raccontarvi cosa sia il cavalluccio marino, ma raccontarvi di quanto questo animale sia speciale e allo stesso tempo per causa dell’uomo a rischio!

Il cavalluccio marino prende il suo nome per la sua curiosa forma equina, il suo nome completo infatti è Hippocampus Rafinesque, e si tratta di un pesce a tutti gli effetti.

Sono diffusi in acque poco profonde nei nostri mari e possono essere davvero piccoli, pensate che le loro dimensioni variano da 1,5 cm, fino a 35cm di lunghezza, la loro coda è un arto a tutti gli effetti e gli permette di ancorarsi a alghe e coralli. Pur essendo dei pesci i cavallucci marini non sono abili nuotatori e in caso di mareggiate o mare troppo mosso possono anche morire.

Ma ciò che forse non sapete è che il cavalluccio marino è considerato uno degli animali più romantici al mondo!

Oltre a essere monogami e fedeli compagni per tutta la vita, sono gli unici animali al mondo in cui è il maschio a partorire i piccoli (il maschio che dopo aver fertilizzato le uova le racchiude nel proprio marsupio in una cavità della pancia, incubando i piccoli fino al concepimento); ma non è per questo che è considerato l’animale più romantico al mondo.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *