Seguici su Facebook!

Cos’è il colesterolo

26 Febbraio 2013
Cos’è il colesterolo

Il colesterolo rappresenta lo steroide (uno dei numerosi lipidi naturali) più abbondante negli animali, è di colore bianco ed ha consistenza simile alla cera.

L’uomo è in grado di produrlo autonomamente (circa 1 o 2 grammi al giorno), mentre solo una piccola parte viene introdotta con la dieta.

Il colesterolo è fondamentale all’organismo e svolge diverse funzioni:

  • Contribuisce alla produzione della bile, una sostanza secreta nel duodeno, che facilita l’emulsione dei lipidi alimentari per renderli assorbibili dall’intestino.
  • E` essenziale allo sviluppo embrionale e alla produzione di ormoni steroidei.
  • Aiuta lo scambio di sostanze all’interno dei compartimenti cellulari.
  • Partecipa alla crescita e alla divisione cellulare.

E’ consigliabile mantenere, attraverso delle opportune analisi del sangue, sotto controllo la colesterolemia, ovvero il livello di colesterolo circolante nel sangue, per evitare di incorrere in malattie coronariche.

In generale la colesterolemia totale deve essere inferiore a 200; mentre il rapporto tra colesterolo totale e HDL (colesterolo buono) non deve essere superiore a 5 per gli uomini e a 4.5 per le donne.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *