Seguici su Facebook!

Cos’è il Corano

5 dicembre 2016
Cos’è il Corano

L’insegnamento di Maometto è contenuto nel Corano (in arabo Qur’an), il libro sacro dell‘Islam, messo per iscritto verso il 650 nella sua forma definitiva.

la parola Corano significa, “recitazione ad alta voce”. Maometto ripeteva, recitandole, le parole a lui ispirate ad Allah, e i suoi discepoli le scrivevano sui materi che avevano a portata di mano (cocci, foglie di palma, pelli di montone). Dopo la morte del profeta i vari frammenti vennero raccolti in un’unica opera e suddivisi in 144 capitoli, detti sure.

Al Corano si aggiunge la tradizione (sunna in arabo), comprendente azioni, parole, episodi della vita di Maometto che i musulmani ritengono ispirati da Dio.

Corano e sunna costituiscono la base della vita religiosa dei musulmani e anche della legge islamica, detta shari’a (cioè la retta via, che regola tutti gli aspetti della vita umana (religione, società, famiglia, matrimonio, eredità, commercio, arte, alimentazione, vestiario, istruzione e igiene).

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *