Seguici su Facebook!

Cos’è il Covered Warrant

28 gennaio 2015
Cos’è il Covered Warrant

A partire dai primi anni del Duemila il mercato dei derivati, ovvero di strumenti finanziari complessi, si è consolidato al punto tale da assumere un ruolo centrale nell’economia globale. Come facilmente intuibile dalla loro etimologia, questi prodotti non presentano un proprio valore intrinseco bensì un valore derivante dall’andamento di altre attività finanziarie sottostanti. E’ il caso del warrant, quotato sulla Borsa Valori, che conferisce al possessore la facoltà di sottoscrivere azioni di nuova emissione ad un prezzo prefissato, secondo un determinato rapporto di conversione ed entro una scadenza prestabilita. L’obiettivo è quindi quello di reperire nuovi fondi.

Una variante del warrant è rappresentata dal “Covered Warrant” che, a differenza del primo, può essere legato anche ad altre attività finanziarie come valute, tassi di interesse, panieri di titoli o commodities (materie prime come petrolio, oro). Negoziati nel mercato italiano Sedex, i Covered Warrant consistono in veri e propri contratti di opzione in grado di attribuire all’investitore la facoltà di acquistare (opzione Call) o di vendere (opzione Put) un’attività sottostante ad un prezzo preconcordato (strike price) dietro pagamento di un premio. Al portatore del warrant è perciò riservata la scelta, ma non l’obbligo, di esercitare il diritto acquisito alla scadenza del titolo nel caso di covered warrant di tipo europeo, oppure in qualunque momento nell’arco di durata del titolo nel caso di covered warrant di tipo americano. L’investimento in covered warrant richiede una porzione di capitale notevolmente ridotta rispetto a quello occorrente per un investimento diretto nel titolo sottostante, determinando così una sorta di effetto leva.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa. Giornalista freelance appassionato di Web, tecnologia e Nuovi Media.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *