Non ne conoscevo l’esistenza ma ciò che ho scoperto oggi è davvero fenomenale e se capitate in Nevada non potete non andare a vedere questa opera creata da natura e uomo.
In un’altro articolo vi avevamo parlato dei geyser che sono parte dei fenomeni di vulcanismo secondario e prendono vita in maniera del tutto naturale. Ma questa volta il geyser di cui vi parleremo è del tutto straordinario e unico sulla faccia del Pianeta Terra.
Si chiama fly geyser ed è l’unico geyser al mondo realizzato grazie all’intervento dell’uomo durante la realizzazione di pozzo acquifero sotterraneo. Nonostante questo la natura ha compiuto il suo corso, dando vita ad un fenomeno davvero spettacolare. Nel 1916 avevano infatti realizzato un pozzo per la captazione d’acqua ma con il passare del tempo l’energia geotermica sotterranea ha riscaldato le molecole, che trovando una via d’uscita inaspettata dalla struttura del vecchio pozzo ha dato origine ad un getto spontaneo di acqua rovente.
Siamo nel Black Rock Desert del Nevada, negli Stati Uniti, in località Washoe County, e questa è una meravigliosa quanto insolito getto di acqua che zampilla a più di 200 gradi di temperatura E quest’insolita fontana da cui sgorga acqua a più di 200 gradi di temperatura si trova in un ranch privato.