Seguici su Facebook!

Cos’è il fuorigioco

18 giugno 2013
Cos’è il fuorigioco

Fuorigioco…questo sconosciuto! Quante volte ci ritroviamo ad annuire pedissequamente  quando qualcuno  dice che “Non c’era proprio!”. La regola 11 del “Regolamento del Giuoco del calcio”, tuttavia,  ne dà una definizione ben precisa:“Un calciatore si trova in posizione di fuorigioco quando è più vicino alla linea di porta avversaria rispetto sia al pallone, sia al penultimo avversario”.

La cosa di per sè non presenta particolari difficoltà, anche se una delle cose più importanti del calcio moderno è la discrezionalità da parte dell’arbitro nell’ applicare una regola o meno.

Infatti, il Regolamento contempla alcune discriminanti proprio per rendere più semplice il giudizio di una posizione di fuorigioco: c’è infrazione se nel momento in cui un compagno gioca il pallone o è toccato da questo, egli sta giocando attivamente o  sta influenzando un avversario oppure  trae vantaggio dalla sua posizione. Quando, invece,  un calciatore riceve direttamente il pallone su calcio di rinvio, rimessa laterale o calcio d’angolo non si parla di fuorigioco.

In conclusione possiamo dire che gli elementi che determinano una posizione di fuorigioco sono: la posizione del pallone, la posizione dell’attaccante e la posizione del penultimo difendente.

Questa regola influisce moltissimo sul modulo di gioco delle squadre di calcio che altrimenti giocherebbero sempre lanciando la palla lunga da una parte all’altra del campo…e che gusto ci sarebbe a guardare una partita?!

Autore:

Sono una giornalista pubblicista appassionata di nuove tecnologie,cucina e lifestile. Ho vissuto complessivamente un anno in Francia e un anno in Belgio per ragioni di lavoro e studio. Mi piace pensare di arricchire la vita delle persone tramite il mio contributo... rientro ancora nella categoria dei sognatori metropolitani o degli scellerati di professione,il tutto condito da un amore incondizionato, ça va sans dire, per i francesismi.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Giovanni

    27 giugno 2013at15:57

    Ovviamente questa regola non vale per l’Inter!!!!

    • ANDRE

      27 giugno 2013at16:55

      Vorrei solamente ricordare catania juve del campionato appena concluso….

  2. france_sco

    27 giugno 2013at17:17

    – 33 e parlate ancora!!!

  3. Forza Iter

    28 giugno 2013at14:31

    Forza inter

  4. ZANETTINELCUORE

    16 gennaio 2014at09:17

    Il fuorigioco è quello che non fischiano alla JUVENTUS di GONDE