E’ un piccolo mammifero notturno che vive nel deserto dei Gobi in Mongolia e della Cina. Un mini roditore che somiglia a un topo e che salta come un canguro! Scopri con noi cos’è il jerboa!
Il Jerboa si sposta con balzi che possono raggiungere anche il metro d’altezza, dieci volte la sua statura. Il nome completo è jerboa dalle lunghe orecchie (Euchoreutes naso) e a guardarlo non è difficile capire perché. Le sue orecchie enormi gli servono soprattutto per nutrirsi. Fungono infatti da “radar” per captare i suoni emessi dagli insetti di cui è goloso, anche quando si trovano a una certa distanza. Alcuni jerboa sono erbivori, si cibano di semi e piccole piante, ma l’alimentazione del jerboa dalle orecchie lunghe è composta principalmente da insetti.
Questo animale è stato inserito nella lista delle 10 specie più a rischio di estinzione. Non si sa molto delle abitudini di questo piccolo roditore, ma è certo che sia un animale notturno e, durante le ore diurne, si rifugi sottoterra dentro le buche che scava da solo. Vive nelle regioni desertiche, solitamente in colline sabbiose ai margini di oasi o in vallate con vegetazione sparsa.
Commenti dal Blog
Lascia un Commento sul Blog