Seguici su Facebook!

Cos’è il lipote

13 Giugno 2013
Cos’è il lipote

Il lipote baiji in cinese,  è un delfino di acqua dolce che viveva nelle acque del fiume Yangtze in Cina. Si tratta di una specie dichiarata estinta nel 2006, ma avvistato di nuovo il 30 agosto 2007. È l’unica specie del genere Lipotes e della famiglia Lipotidae.

Ma che aspetto ha? Il suo corpo tozzo ha dimensioni di un uomo. Come gli altri delfini che popolano i fiumi, possiede occhietti molto piccoli e un rostro lungo e stretto. Il suo colore, in lontananza, può apparire bianco o grigio, ma visto da vicino invece è grigio-bluastro scuro sul dorso che sfuma al bianco-grigio sul ventre. La sua pinna dorsale ha una forma triangolare ed è bassa, mentre le pinne pettorali sono larghe e a con i bordi arrotondati.

Molto attivo dal crepuscolo all’alba, è tranquillo, riservato e difficilmente avvicinabile. Che verso fa? Emette un suono simile a un soffio che può essere avvertito come una specie di starnuto squillante, che non è sempre facile distinguere da quello della neofocena, altro cetaceo che vive nello stesso habitat del lipote. Molto spesso infatti,  i cetacei avvistati nel fiume Yangtze Kiang sono neofocene, specie più numerosa e più facile da avvicinare.

La Zoological Society of London considera il Lipotes vexillifer una delle 100 specie di animali mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *