Seguici su Facebook!

Cos’è il Merken

30 giugno 2015
Cos’è il Merken

Oggi finalmente sono andata alla scoperta di Expo e posso assicurarvi che è stata una fantastica esperienza. E’ stato come perdersi per un giorno nel mondo trasportata dal vento … la fiera è una dedica al pianeta al cibo e alla sua importanza ed è proprio vero che ciò che meglio definisce un popolo sono le cose che quel popolo mangia, il modo in cui le prepara e la terra in cui le coltiva o le alleva . In ogni paese, il cibo è oggetto e soggetto di tradizioni, miti, feste, storie e geografie. Mette in relazione culture e generazioni diverse.

Uno dei padiglioni che più mi è piaciuto è stato quello del Cile, paese che non ho ancora avuto la fortuna di visitare … e qui oggi ho scoperto il Merken.

Il merken, in Cile, è il condimento universale si tratta di un’antica ricetta del popolo Mapuche, (termine composto dalle parole Che, “Popolo”, e Mapu, “della Terra”) sono un popolo amerindo originario del Cile centrale e meridionale e del sud dell’Argentina. Si tratta di una polvere a base di peperoncini cileni (detti ajicaciocavra) lunghi e arcuati , essiccati al sole e poi affumicati , a cui viene aggiunto coriandolo e sale marino dell’oceano Pacifico.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *