Seguici su Facebook!

Cos’è il metodo Feldenkrais

20 Giugno 2014
Cos’è il metodo Feldenkrais

L’inverno ci ha resi un po’ anchilosati, e il poco movimento e la vita sedentaria atrofizzano i muscoli e così ci troviamo alle porte dell’estate pieni di dolori e piccoli acciacchi articolari soprattutto a carico di collo, schiena e spalle.

Lo sport last minute sicuramente ci può aiutare a smaltire qualche kilo ma di certo non aiuta a riequilibrare la nostra flessibilità, anzi spesso una ginnastica scorretta e l’eccesso di movimento improvviso non danno buoni risultati sulle nostre articolazioni.

Oggi vi voglio parlare di una particolare ginnastica che deve il suo nome ad un fisico nucleare israeliano Moshe Feldenkrais appunto, esperto anche di arti marziali; in seguito ad un grave incidente, sfruttò le sue conoscenze scientifiche di fisica, anatomia e fisiologia per mettere a punto un metodo pratico di lavoro sul proprio corpo.

Tutti noi nasciamo “programmati” per eseguire determinati movimenti ma spesso la nostra funzionalità articolare viene condizionata nel corso della vita da situazioni esterne come la scuola o il lavoro, questo fa si che il sistema nervoso si modifica in base agli impulsi che siamo costretti a dargli e sviluppa schemi motori scorretti.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *