Seguici su Facebook!

Cos’è il mirabolano

27 Settembre 2013
Cos’è il mirabolano

Il Mirabolano o Ciliegio-susino è un albero caratteristico originario del Caucaso e dell’Asia occidentale, introdotto in Europa in epoca preromana.

L’ albero si presenta a fusto eretto diviso e ramificato fin dalla base; il tronco di colore brunastro presenta una scorza liscia nei giovani esemplari, ruvida e solcata in quelli adulti.

La chioma presenta una variazione di colori da verde fino a rosso-violaceo.

I fiori compaiono all’inizio della primavera, sono piccoli,con petali di colore bianco o rosato. Le foglie sono piccole e dalla forma ellittica, e compaiono dopo la fioritura. Tipicamente sono verdi, anche se ne sono state selezionate delle varietà ornamentali a foglia rossa.

Il frutto è simile a una piccola susina di colore rosso o giallo; il sapore è dolce a piena maturità. La pianta è di rapido sviluppo e può raggiungere un altezza massima di 8 metri. Si può allevare come un piccolo albero ma l’utilizzo preferibile nel giardino è come cespuglio isolato o in gruppi per  formare macchie di colore o siepi informali.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *