Seguici su Facebook!

Cos’è il nergi

12 settembre 2016
Cos’è il nergi

Indovina indovinello che cos’è questo frutto?

Non lo immaginereste mai … si chiama Nergi o kiwiberry o baby kiwi, per la sua somiglianza all’omonimo frutto che tutti conosciamo. E’ un frutto di origine asiatica ora prodotto anche in Italia soprattutto in Piemonte nel territorio di Cuneo, che si può gustare da settembre a novembre ed è un piccolo contenitore di energia e salute, davvero ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.

Caratterizzato dalle piccole dimensioni, tanto da essere associato commercialmente ai frutti di bosco, per gusto e forma è simile al kiwi (forse un pochino più aspro) ma a differenza di questo, la sua buccia liscia e sottile non va eliminata, si mangia tutto come il chicco di uva, il che, offre una fonte di fibre contenute nella buccia.

Il baby kiwi si pianta  in  primavera nel mese di aprile e non è così facile come coltivazione, il produttore deve rimanere vigile in tutte  le fasi dello sviluppo del suo  frutteto per ottenere un buon raccolto ,approvvigionamento    idrico,   nutrizione delle    piante, rispetto dell’equilibrio   fitosanitario    e  vegeto-produttivo   finalizzata  a una   produzione   ecosostenibie.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *