Seguici su Facebook!

Cos’è il paracetamolo

11 Novembre 2014
Cos’è il paracetamolo

Il paracetamolo (principio attivo della tachipirina)è un farmaco utilizzato per alleviare il dolore (mal di testa, mal di denti, dolori ossei, ecc.) e ridurre la febbre,sia negli adulti che nei bambini (nel caso l’età sia inferiore a 3 anni è necessario consultare il medico).

Rispetto all’aspirina ha diversi vantaggi, anche se l’efficacia è paragonabile:  può essere usato da chi soffre di ulcera, dagli asmatici, da chi è allergico all’aspirina, dai bambini con malattie virali (es. influenza, morbillo, raffreddore), in caso di mal di denti quando si ritiene probabile una estrazione dentaria (minor rischio di sanguinamento dopo l’estrazione), in gravidanza.

Può essere assunto oralmente indipendentemente dai pasti, dal momento che non provoca irritazioni allo stomaco.
Agisce entro 30 minuti circa e l’effetto permane per 4-6 ore. Il farmaco va utilizzato per il tempo strettamente necessario a risolvere i sintomi (dolore e febbre):  per dolori di media entità, come ad esempio mal di testa, mal di denti, dolori muscolari sono sufficienti in genere 2-3 giorni.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laureando in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, Diplomato in ragioneria, Appassionato del settore economico/finanziario, Praticante di Wing Chun (boxe cinese).

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *