Seguici su Facebook!

Cos’è il polidramnios

9 Maggio 2013
Cos’è il polidramnios

Il polidramnios corrisponde ad una sovrapproduzione di liquido amniotico. Si verifica nel 2% delle gravidanze e nella maggior parte dei casi non è grave.

Consiste solo nella maggiore produzione di liquido nella seconda metà della gravidanza. In genere si risolve a metà di tale periodo e il parto avviene normalmente.

Il controllo della quantità di liquido amniotico avviene attravero all’AFI, l’indice di fluido amniotico. Se questo supera i valori tra 220 e 250 mm il liquido risulta eccessivo.

Alcune volte il polidramnios può indicare una malformazione del feto o l’insorgenza di una malattia gestazionale come ad esempio il diabete, una eccessiva produzione di urine, o scarsa deglutiziona da parte del feto. Può anche insorgere insieme ad anemia fetale o in presenza di infezioni virali.

Se si verifica in forma grave può stimolare le contrazioni e provocare il travaglio prematuro nonchè il prolasso del cordone ombelicale.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. monica

    2 Giugno 2013at04:39

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.