Questo strano animale sembra un po’ un incrocio tra un pinguino, un tucano, un gabbiano e una papera in realtà è la pulcinella di mare o più noto come puffin (così è chiamato nei paesi da dove proviene).
E’ un uccello assolutamente imperdibile se si visita l’Islanda. Sono coloratissimi, simpatici e abilissimi predatori di pesci e gamberetti.
Di solito si trovano in colonie in numero elevatissimo, ma non è raro trovare anche qualche esemplare un po’ ovunque lungo le coste islandesi.
E’ un animale molto buffo e come potete vedere dall’immagine molto colorato soprattutto il suo becco triangolare, compresso lateralmente e colorato di rosso, giallo e blu.
La vivace colorazione del becco è dovuta ad alcune placche cornee che cadono durante il periodo postnuziale e che si rinnovano l’anno successivo durante il periodo degli amori.
In inverno, il becco è meno alto e di colore grigiastro, con l’apice giallo. La pulcinella di mare misura circa 30 centimetri di lunghezza, ha piumaggio bianco e nero, e pesa circa 400 grammi.