Seguici su Facebook!

Cos’è il ribes nero

15 Maggio 2013
Cos’è il ribes nero

Il ribes nero è uno dei fitoterapici più conosciuti e più usati nel campo della fitoterapia.

E` utilizzato soprattutto nelle patologie a componente infiammatoria come ottimo rimedio naturale; e` inoltre sfruttato per le sue proprietà diuretiche e depurative. Il ribes nero, oltre ad essere un antinfiammatorio naturale, ha anche azione analgesica, antidiarroica, antimicotica, protettrice dei vasi sanguigni, e azione ipoglicemizzante, quindi abbassa i livelli di glucosio nel sangue.

Si comporta come il cortisone, senza però avere gli setssi effetti collaterali! Questa attività cortison-like stimola la corteccia delle ghiandole surrenali e aumenta la produzione di steroidi che normalmente sono secreti per contrastare qualunque tipo di stress o lesione, eliminare le infiammazioni, stimolare la conversione di proteine in energia, e inibire l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie.

Il ribes nero ha dunque potenti proprietà antistaminiche ed antinfiammatorie; è indicato nei casi di rinite allergica, asma, bronchiti, faringiti, congiuntiviti, dermatiti. E` conosciuto anche per la sua attività autostimolante: aiuta a combattere la stanchezza e a prevenire i sintomi dell’influenza.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Studentessa in biotecnologie farmaceutiche,creativa, appassionata di viaggi, amante della musica.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *