Seguici su Facebook!

Cos’è il Teatro di San Carlo

6 Novembre 2013
Cos’è il Teatro di San Carlo

Pensate che per un periodo fu il simbolo di una Napoli che voleva sottolineare il suo status di grande capitale europea. Di cosa stiamo parlando? Del Teatro di San Carlo di Napoli… Scoprite con noi cos’è!

Spesso citato come Teatro San Carlo, si tratta del teatro lirico di Napoli nonché uno dei più noti e prestigiosi a livello mondiale.
Ma ha anche altri due primati:

  • è il più antico teatro d’opera in Europa ancora attivo, in quanto fondato nel 1737;
  • è uno dei teatri  all’italiana più capienti teatri del nostro Paese. Pensate che può ospitare più di duemila spettatori!

E’ stato fondato per volontà di Carlo di Borbone ed inaugurato nel 1737 in occasione del giorno dell’onomastico del re, dal cui deriva il suo nome appunto.

E’ composto da un’ampia platea, cinque ordini di palchi messi a ferro di cavallo ma anche da un ampio palco reale, un loggione e naturalmente da un palcoscenico. Vista la sua dimensione e struttura ha rappresentato un vero e proprio modello per tutti i teatri d’Europa che sono stati costruiti da quel momento in poi.

Prevpagina 1 di 2Next

Dove

Nell’omonima Via San Carlo, accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo indiscusso della città di Napoli.

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *