Seguici su Facebook!

Cos’è il tempeh

6 Luglio 2016
Cos’è il tempeh

A grande richiesta mi chiedono di approfondire igli ingredienti utilizzati nella cucina vegana e quindi eccovi accontentati … oggi parliamo di tempeh, anche definito carne di soia e fonte essenziale di proteine vegetali dall’elevato valore nutritivo e dal basso contenuto di sodio.

Un alimento base della dieta quotidiana indonesiana pensate che sull’isola di Giava se ne producono circa due tonnellate al giorno.

Il tempeh è un derivato della soia gialla tipo il tofu, ma a differenza di quest’ultimo si ottiene con un processo di fermentazione, infatti i semi di soia vengono ammollati, sbucciati e spezzettati e parzialmente cotti poi inoculati con un fungo e fatti fermentare. Alla fine i fagioli si compattano in panetti bianchi.

Grazie al fatto che nel tempeh vi è un levato contenuto di proteine viene definito anche carne di soia.

E’ un ingrediente che trova molti utilizzi in cucina (soprattutto in quella vegana o vegetariana) può essere un ingrediente da accompagnare ai primi piatti o al pane ma si può mangiare stufato, fritto o al vapore o grigliato.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *