Seguici su Facebook!

Cos’è il Torrazzo

2 Dicembre 2014
Cos’è il Torrazzo

Viene chiamata la città delle tre T “Turun, Turass e Tetass” che tradotto per i non avezzi ai dialetti lombardi significa Torrone, Torrazzo e tette, avete capito di quale città Italiana stiamo parlando?

Ovviamente di Cremona, città natale del gustoso torrone, città dove svetta il campanile più alto d’Italia il Torrazzo e città con le donne più prosperose!

Su donne e torrone sono certa ne siate a conoscenza ma ahimè purtroppo come spesso accade se vi chiedessero cos’è il Torrazzo sono sicura che in molti non saprebbero rispondere.

E’ il simbolo di questa meravigliosa città lombarda la torre campanaria più alta d’Italia e affianca il duomo. Alta oltre 112 metri è frutto della sovrapposizione di due strutture diverse. La prima, edificata probabilmente nel 1267, è una torre romanica con merlatura guelfa. La seconda è costituita da due tamburi ottagonali (ghirlanda) collocati alla sommità della torre. Si ipotizza che la costruzione sia stata terminata nel 1305.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *