Seguici su Facebook!

Cos’è il tronchetto di Natale

22 Dicembre 2016
Cos’è il tronchetto di Natale

Ormai stiamo facendo il conto alla rovescia per una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini… il Natale.

Le case e le strade si son vestiti di luci, di presepi incantati e di alberi addobbati, i regalison tutti impacchettati e le letterine per babbo Natale son state tutte spedite… ora manca solo di mettersi in cucina e di dar vita a tutte le specialità tipiche di questa festività.

Panettoni, pandori e tronchetti di cioccolato stanno per essere sfornati… ma conoscete la storia di questi dolci tradizionali natalizi?

Oggi vi voglio parlare della buche de Noel da noi conosciuto come  tronchetto di Natale, si tratta in realtà di un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma, il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa, considerato di buon auspicio e simbolo di calore familiare, è la rievocazione del ceppo che, secondo la leggenda, le famiglie del Nord Europa utilizzavano anticamente come mezzo di riscaldamento prima della scoperta dell’elettricità. Il ceppo di Natale veniva messo nel camino dal capofamiglia, e veniva fatto ardere da Natale all’Epifania, è diventato così simbolo di vita amore e calore familiare.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *