Seguici su Facebook!

Cos’è Il Vino Novello

12 aprile 2013
Cos’è Il Vino Novello

E’ un vino commercializzato in Italia dal 6 novembre mentre in Francia può essere venduto solo dopo il terzo giovedì di novembre dello stesso anno della vendemmia.

Il metodo di vinificazione di questo tipo particolare di vino è denominato macerazione carbonica. In cosa consiste?

Le uve raccolte vengono poste in vasche riempite di anidride carbonica (CO2) e successivamente chiuse in maniera ermetica.

Ciò fa si che venga demolito l’acido malico contenuto negli acini per via del metabolismo delle cellule dell’uva in assenza d’ossigeno e viene prodotto etanolo, glicerina e altri componenti.

Inoltre le uve sul fondo della vasca vanno a creare un leggero quantitativo di mosto, poichè sono schiacciate dal peso dei grappoli che le sovrastano, e ciò fa si che inizi una fermentazione “spontanea”.

Questo processo si sviluppa nell’arco di 5-20 giorni. Successivamente si passa alla pigiatura e alla normale fermentazione alcolica per la produzione del vino.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, studi per diploma I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization), delegazione F.I.S.A.R. di Monza e Brianza.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *