Instagram è un social network di photo sharing che consente agli utenti di caricare foto, applicare filtri e condividere tutto con altri social network come Facebook e Twitter. E’ stato creato da Kevin Systrom e Mike Krieger e lanciato nell’ottobre 2010.
Inizialmente limitato ad iPhone e iPad, Instagram è attualmente aperto anche ai dispositivi Android. Ma perché utilizzarlo? Serve principalmente ad esibire la propria creatività e, nel caso di pagine business, a scopo di auto-promozione.
Per accedere al servizio è necessario registrarsi solo tramite uno smartphone e creare un account. Dal sito internet di Instagram, infatti, si può solamente modificare l’account. Iniziare è facilissimo: è sufficiente caricare foto esistenti o scattare direttamente una foto con il vostro smartphone, ritagliarla e applicare i molteplici filtri esistenti: colori, effetto seppia, deformazioni, bordi, contrasti…insomma foto artistiche pret-à- porter! Le persone possono votare le foto cliccando sul pulsante-cuoricino “Mi piace” e come, per magia, appariranno subito in evidenza.