Seguici su Facebook!

Cos’è Irrational Man

5 Agosto 2015
Cos’è Irrational Man

Dopo le atmosfere di Magic in the Moonlight, Woody Allen torna a un presente che lui vede come eternamente ritornante perché ciò che riguarda il rapporto dell’essere umano con la propria esistenza può mutare nelle sue manifestazioni ma resta essenzialmente uguale.

Il protagonista è Abe Lucas un professore universitario depresso che insegna filosofia senza convinzione, gli serve solo ad affilare il suo malessere, è emotivamente provato ed incapace di dare un significato alla sua vita.

Poco dopo il suo arrivo come nuovo cpresso il college di una piccola città, Abe si ritrova coinvolto nella vita di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice, e Jill Pollard, la sua migliore allieva che è anche la sua migliore amica.

Il proposito che lo rimette in carreggiata lo trova quando Abe e Jill si trovano ad origliare la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita. Abe decide di compiere una scelta delicata, ma questa innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua stessa vita e quella di Jill e Rita per sempre.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *