Seguici su Facebook!

Cos’è la bagna cauda

28 Ottobre 2016
Cos’è la bagna cauda

Con l’arrivo del freddo anche in tavola si ha voglia di cambiamenti e di sapori un po’ più decisi che scaldano palato e cuore.

Oggi mi è venuta voglia di cucinare la bagnacauda voi sapete di cosa si tratta? di certo l’avrete già sentita nominare soprattutto se abitate nel nord dell’Italia ma son certa non tutti l’hanno assaggiata … beh credo che sia doveroso farlo …

E’ una tipica specialità gastronomica della cucina piemontese il suo nome bagna cauda (in dialetto) vuol dire salsa calda ed è proprio di una salsa che stiamo parlando che viene servita in appositi tegamini di coccio riscaldati da una candela (il fujot), ad accompagnare verdure crude o cotte.

Questo delizioso intingolo è a base di acciughe (sotto sale) aglio olio e burro ha una lunga storia e una lunga tradizione è un piatto che viene servito in occasioni speciali (una volta si inaugurava la vendemmia) di convivialità.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *