Seguici su Facebook!

Cos’è la bambola empatica

11 Giugno 2019
Cos’è la bambola empatica

Giocare con le bambole è molto importante nella crescita dei bambini, in termini generali il gioco ha un ruolo molto importante nello sviluppo psicologico, fisico e sociale per loro.

Attraverso le attività ludiche si stimolano la fantasia, la creatività, la socializzazione, lo sviluppo motorio, la consapevolezza e la conoscenza di sé, inoltre si facilita l’elaborazione, la comprensione e il contenimento delle proprie emozioni, alleviando le tensioni e le paure.

E’ importante e naturale che un bambino, maschio o femmina che sia, voglia giocare con le bambole, prendersene cura, vestirle e cucinare, attraverso questa azione elabora e prende maggior consapevolezza di ciò che in modo amorevole viene dato a lui.

Vi sarà capitato tante volte di osservarli e vedere come  un qualsiasi oggetto possa diventare un ‘essere vivente umanizzato. Nel gioco i bambini raccontano la quotidianità, i desideri, le gioie ma anche le paure e le sofferenze. Nel rapporto con la propria bambola il bambino ha la possibilità di trasferire ciò che sperimenta su se stesso e nei rapporti con gli altri.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *