Si dice che la frutta sia il dolce della natura, e se vi dicessimo che esiste in natura un frutto il cui sapore è simile al gelato alla vaniglia?
Per una volta l’uomo non c’entra niente, non c’è il nostro zampino ed è tutto naturale, stiamo parlando di un frutto che da primo ricorda una semplice banana, se non fosse che è azzurro, e che la sua consistenza si scioglie letteralmente in bocca.
Si chiama banana Blue Java e fa parte della famiglia della Musa acuminata × balbisiana, cresce nel sud asiatico o prevalentemente nelle isole hawaiane, e al contrario delle piante tropicali conosciute, questo tipo di banana azzurra resiste anche a 0 gradi, questo fa sì, che possa essere coltivata in diverse parti del mondo.
Poco conosciuta da noi, è invece apprezzatissima all’estero che viene ampliamente sfruttata nella realizzazione di dolci a base di banana o frullata e congelata per essere servita per l’appunto come gelato. La sua consistenza è quasi gelatinosa e risulta per tanto molto morbida, si presenta quando acerba, in questo caratteristico colore azzurro, per poi diventare più gialla giunta alla maturazione.