Briscola chiamata o a 5 è una variante del gioco della briscola.
Le regole sono le stesse ma i giocatori sono 5, ad ognuno vengono date 8 carte e le squadre non sono prestabilite:
Il gioco è preceduto da una fase “di chiamata” nella quale vengono definite le squadre (si gioca tre contro due) e il seme di briscola con un meccanismo simile a quello della licitazione nel bridge.
Il primo di mano ha per primo il diritto di parlare. Costui, può decidere di giocare o meno in base alle carte dello stesso seme che possiede.
Sceglie la carta più elevata che gli manca di quel seme specificando il valore della carta ma non il seme. Ad esempio dirà: “chiamo un asso” oppure un’altra carta inferiore.
Ovviamente se tale giocatore ha carte molte brutte e preferisce non chiamare dirà semplicemente:“passo”.
Dopo che ha parlato il primo, tocca al secondo giocatore chiamare.