Seguici su Facebook!

Cos’è la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione)?

13 Maggio 2015
Cos’è la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione)?

Per cessione del quinto dello stipendio s’intende una specifica modalità con cui gli istituti di credito italiani concedono prestiti a persone fisiche che provvederanno all’estinzione del proprio debito attingendo, appunto, da una parte del proprio stipendio che comunque non può superare un quinto del suo totale netto. Per quanto riguarda i tassi di interesse applicati a questa tipologia di prestito essi sono stati recentemente comunicati in una nota dell’INPS che presenta le modifiche attuate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto del 26 marzo 2015 e operative dal 1° aprile 2015.

Le caratteristiche di tale prestito non possono avere una durata inferiore a 24 mensilità o superiore a 120 mensilità. A differenza di quanto succedeva nel passato, oggi tale forma di prestito può essere stipulata anche dai pensionati che non abbiano compiuto il novantesimo anno di età. A tale proposito, è opportuno tenere presente che tale limite anagrafico può variare dipendentemente dall’istituto di credito al quale ci si rivolge: in alcuni casi, infatti, il limite potrebbe scendere ad 85 anni o, addirittura, salire a 95. Online esistono alcuni strumenti che approfondiscono le informazioni in merito a questa particolare forma di prestito dando la possibilità di richiedere via web un preventivo.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa. Giornalista freelance appassionato di Web, tecnologia e Nuovi Media.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *