Quante volte al suono della sveglia vi girate dall’altra parte e quante volte reimpostate quel suono a cinque minuti dopo? Quante volte vi sentite il corpo pesante e vorreste continuare a dormire e non lasciare quel caldo nido che si chiama letto…
forse non lo sapete ma esiste un nome per chi vive questa condizione si chiama clinomania o disania e si tratta proprio dell’incapacità cronica di alzarsi dal letto al mattino associata al desiderio di volerci ritornare al più presto.
Questa condizione non è ufficialmente riconosciuta al momento dalla medicina ma molte persone dicono di soffrirne e di avere serie difficoltà a compiere quel gesto… ma come facciamo a capire se si tratta di un serio problema o se è solo definibile comune e plausibile pigrizia?
Basta un piccolo test, secondo gli psicologi se le parole che si associano al risveglio sono “fastidio” “non voglia” … beh fate parte dei comuni mortali se invece la sensazione è quella di un vero e proprio stato d’ansia e stress forse vale la pena di parlarne con un medico.