Seguici su Facebook!

Cos’è la corte marziale

30 Aprile 2013
Cos’è la corte marziale

La corte marziale è un organo giudicante che giudica i membri delle forze armate per violazioni del diritto militare, in particolare del diritto penale militare di guerra, e per crimini contro i civili. È operativa in caso di guerra sia interna sia internazionale.

Una corte marziale ha il potere di determinare la colpevolezza dei membri delle forze armate soggetti alla legge militare e, se l’imputato è colpevole, di deciderne la punizione.

La maggior parte dei corpi militari utilizza un sistema di corti marziali per quei casi in cui potrebbe essersi verificata una violazione della disciplina militare. Alcuni paesi, tuttavia, non hanno alcuna corte marziale in tempo di pace. Inoltre, le corti marziali possono essere utilizzate per processare i prigionieri di guerra per i crimini di guerra.

La Convenzione di Ginevra richiede che i prigionieri di guerra che sono processati per crimini di guerra siano soggetti alle stesse procedure processuali militari del Paese che li tiene prigionieri.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. simona

    28 Maggio 2013at17:59

    bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!