Una festa che capita ogni 10 anni andrà pure festeggiata?
E si, perchè c’è un comune nel Varesotto che ogni 10 anni per circa due settimane si riempie di fiori, strade in festa e incredibili appuntamenti.
Nata nel 1926 la festa di San Tito ha una cadenza legata al 6, infatti ogni 10 anni è possibile rivivere il paese vicino a Malpensa in tutto il suo splendore, avendo cadenza generalmente nelle prime settimane di Settembre ogni via è al lavoro per tutta l’estate, avendo cura di non far trapelare i propri “segreti”.
Eh si, perché ogni zona ha la possibilità di scegliere un tema e svilupparlo, di scegliere colori, decorazioni e fiori e allestire il più possibile le proprie vie, che verranno votate e quindi premiate a seconda della più bella.
Comune, Parrocchia e Pro Loco sono coinvolte all’unisono un paio di anni prima per organizzare questa festa simbolo di unione e amicizia, che è la festa di San Tito che ormai festeggia quasi un secolo, ideata da Don Luigi Mariani, allora parroco del paese arrivato nel 1919 intuisce la profonda divisione nel paese tra fascisti socialisti e popolari.