Seguici su Facebook!

Cos’è la Ghiandaia Marina

30 Settembre 2015
Cos’è la Ghiandaia Marina

La Ghiandaia Marina è uno degli uccelli più appariscenti che vivono e si riproducono nel vecchio continente. Azzurro turchese sul petto, così come sul capo, il piumaggio sfuma invece nelle tonalità del castano sul dorso, quindi del verde smeraldo nelle estremità.

La ghiandaia marina costruisce i nidi nei buchi naturali degli alberi, dove depone 2-4 uova che vengono accudite da entrambi i genitori. Durante la stagione riproduttiva, il maschio si esibisce in acrobazie di volo davvero uniche, salendo ad elevate altezze per poi lanciarsi in azzardate picchiate. In questo modo, la luce solare produce scintillii dovuti al riflettersi dei raggi sulle loro magnifiche piume. I maschi tendono ad avere colorazione più intensa, mentre gli esemplari più giovani sono più grigiastri e sbiaditi.

Questa specie si nutre principalmente di insetti. Il loro comportamento alimentare è caratterizzato dall’attesa e dall’osservazione delle prede dai posti più elevati, dove è sempre ben visibile. Presenta un carattere oltremodo sospettoso e non si mostra confidente verso l’uomo. Sul diagramma delle categorie IUCN Red List questa specie è considerata come prossima alla minaccia.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *