Seguici su Facebook!

Cos’è la Land Art

29 Dicembre 2016
Cos’è la Land Art

Con il termine Land Art, si descrive proprio l’arte della Terra, ed è nota anche come Earth Art o Works, e si traduce con l’arte di lavorare la terra, di lavori nati con la Terra.

Nata intorno al 1967 negli Stati Uniti caratterizza l’abbandono dei soliti mezzi artistici, non più esporre in un museo, l’abbandono dei canoni, ma un opera che difficilmente resterà ai posteri se non attraverso testimonianze, documenti , foto e filmati.

Un abbandono dell’arte di comportamento, ma potrebbe essere definita arte concettuale, gli artisti hanno individuato nella natura la loro tela bianca e modificarla seppur per poco tempo è il loro scopo, la loro opera d’arte, gli artisti decidono di interagire direttamente sulla natura, creando alterazioni del paessaggio.

Tra i seguaci di questa tendenza, che nasce da un atteggiamento rigorosamente anti-formale in antitesi con le immagini della pop art, come pure con le fredde geometrie della minimal art, alcuni degli esempi più recenti di opere di land Art possiamo ricordare il The Floating Piers, con la sua passerella sul lago d’Iseo, la cui installazione temporanea ha attirato turisti a livello internazionale, creando una passerella arancione sul lago.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *