Seguici su Facebook!

Cos’è la malattia “Mani piedi bocca”

19 aprile 2013
Cos’è la malattia “Mani piedi bocca”

La malattia mani-piedi-bocca, tipica dell’età pediatrica è una malattia esantematica , con un’eruzione cutanea, nota anche come hand foot and mouth disease (HFMD), caratterizzata dalla comparsa di vescicole sul palmo della mano, sulla pianta del piede e al cavo orale tipica dei bambini in età prenatale.

E’ una malattia causata da virus intestinali della famiglia dei Picornaviridae, tra cui più comunemente i Coxsackie virus. Colpisce prevalentemente i neonati ed i bambini, ed è moderatamente contagiosa, ma indubbiamente le possibilità di contagio, aumentano specie a scuola o all’asilo.

A differenza di altre malattie esantematiche infantili la trasmissione avviene sia per via orale (attraverso cioè un contatto diretto con il muco o la saliva , che oro-fecale .

I primi segni della MMPB sono generici quali febbre (in media 38.3°C), scarso appetito, sensazione di malessere, dolori addominali.

Dopo 1-2 giorni dall’inizio della febbre compaiono piccole vescicolette rosse che si localizzano sulla lingua o sulle gengive, sulla parte interna delle guance, sul palato.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *