Seguici su Facebook!

Cos’è La Marzen

27 Marzo 2013
Cos’è La Marzen

La Marzen è la tipica birra che si consuma all’Oktoberfest, fa parte della famiglia delle birre a bassa fermentazione, ma è più forte di una comune lager.

Il grado alcolico è solitamente poco inferiore al 6%, è di colore oro carico con dei sentori maltati, poco amara.

Questo stile birrario trova le sue origini in Baviera, dove per evitare il problema del deperimento delle birre nel periodo estivo, momento in cui il clima non permette di produrne di nuova, si pensò di aumentare il grado alcolico e la luppolatura delle lager normali con il risultato di protrarre il periodo di conservazione a circa sei mesi.

Le scorte venivano quindi consumate durante l’estate fino all’esaurimento in ottobre, proprio il periodo dell’Oktoberfest.

Il nome deriva appunto dal mese di marzo (in tedesco März), mese in cui veniva solitamente prodotta, si pensi che nel 1539 si stabilì per legge, che questo stile birrario si poteva mettere in pratica, dal giorno di San Michele al giorno di San Giorgio, rispettivamente dal 29 settembre al 23 aprile.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, studi per diploma I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization), delegazione F.I.S.A.R. di Monza e Brianza.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *