Seguici su Facebook!

Cos’è la medusa immortale

22 Luglio 2019
Cos’è la medusa immortale

Chi di voi non ha mai pensato a cosa si proverebbe ad essere immortali, all’idea di vivere per sempre, avendo 10000 possibilità diverse, per riniziare.

Ebbene, sappiate che esiste un essere che è realmente immortale! Si chiama medusa immortale ed è conosciuta con il termine scientifico: Turritopsis nutricola, scoperta solo qualche anno fa dall’Università di Lecce.

Questa medusa ha come caratteristica la prerogativa di poter invertire il proprio ciclo vitale, e superare così la morte.

Nasce in stato embrionale sottoforma di un piccolo polipo, con appena una decina di tentacoli, per poi svilupparsi in una piccola medusa di circa 4 millimetri. Una volta raggiunta la maturità sessuale la medusa immortale regredisce, tornando sul fondo del mare tornando allo stato embrionale. Tuttavia questa caratteristica, seppur sbalorditiva, è facilmente spiegabile, il mutamento di questo animale è dovuto alle sue cellule che si ritrasformano in cellule “semplici”. Da altamente specializzate si convertono in cellule semplici, pronte a crescere e riniziare un nuovo stadio della propria vita.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *